Interviste e percorsi

Interviste e percorsi

Dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Dove si studiano lingue e culture straniere

Lingue e culture straniere sono le principali materie di studio dei corsi di laurea:

  • triennali in Lingue e culture moderne, Mediazione linguistica
  • magistrali in Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia, Lingue e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Linguistica, Traduzione specialistca e interpretariato

Sono, inoltre, materie fondamentali per i corsi di laurea:

  • tr​iennali in Scienze del turismo, Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • magistrali in Antropologia culturale ed etnologia, Relazioni internazionali, Scienze delle religioni, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, Filologia moderna, Filologia, letterature e storia dell’antichità

I corsi di laurea dedicati allo studio delle lingue moderne solitamente richiedono di maturare competenze in almeno due lingue e culture straniere. I corsi differiscono per l’orientamento: alcuni sono maggiormente indirizzati ad acquisire competenze di comunicazione, altri di mediazione culturale, altri ancora puntano a una solida preparazione di base di tipo sociologico, economico e multiculturale.

Le lauree in Mediazione linguistica e in Traduzione specialistica e interpretariato solitamente richiedono lo studio di almeno tre lingue straniere.

Le lingue straniere che si possono studiare sono diverse, le più comuni sono inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, ma molte università forniscono anche corsi di giapponese, cinese, arabo, slavo, lingue romanze ecc.

Anche nella maggior parte dei corsi di laurea in cui non si studiano in modo specifico le lingue è richiesta l’idoneità linguistica in inglese (almeno livello B1); in molti corsi di laurea che formano professionalità destinate a operare in ambito internazionale, è spesso richiesta la conoscenza anche di una seconda lingua straniera (solitamente francese, spagnolo o tedesco).

Infine, alcuni atenei offrono percorsi di studio interamente tenuti in inglese per varie discipline (per esempio, sono molto diffusi i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in inglese) e in molti corsi di laurea STEM sono previsti almeno alcuni insegnamenti erogati in lingua straniera.

Per scoprire le sedi universitarie in cui sono disponibili i corsi di laurea leggi Quali corsi di laurea esistono e in quali università si trovano.

La conoscenza dell’inglese è richiesta anche per i corsi offerti dalle ITS Academy; tra questi, quelli dei percorsi per le Tecnologie innovative e le attività culturali e il turismo offrono approfondimento di lingue e culture straniere.

Lo studio di una o più lingue moderne può essere fatto anche seguendo corsi specifici offerti da università straniere con sede in Italia o corsi di perfezionamento in alcuni ambiti (per esempio, corsi e master di traduzione tecnico-scientifica o di traduzione simultanea).

Saper leggere tra le righe del mondo

Intervista a Monica Bedana, “linguacultrice” e direttora di un’università spagnola in Italia

La sfida della traduzione

Intervista a Claudia Valentini, traduttrice di libri di narrativa per ragazzi e ragazze

Dalle arance ai vestiti: moda ed economia circolare

Intervista a Enrica Arena, linguista esperta di relazioni internazionali alla guida di un’impresa per la moda sostenibile