Orientamento

Orientamento

Idee per il tuo futuro: dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Obiettivo: ingegneria navale

Percorsi di studio e sbocchi professionali

L’ingegneria navale è la disciplina che si occupa di progettare, costruire, collaudare e riparare navi e barche. Spesso i team di lavoro includono persone laureate in ingegneria navale e architettura, che, integrando le competenze, progettano insieme imbarcazioni di vario tipo: da piccoli yacht a barche da pesca, da sottomarini a portaerei.

Opportunità di lavoro

La probabilità di trovare lavoro per questo ambito professionale è molto alta. Infatti, a un anno dalla laurea, il corso di laurea magistrale in Ingegneria navale (classe di laurea LM-34) ha un tasso di occupazione del 93,9%, uno stipendio netto medio di 1570 € e il tempo per trovare lavoro è di soli 2,3 mesi in media.

Esempi di professioni

Le persone con una laurea in ingegneria navale, oltre a trovare impiego nell’industria navale, possono continuare il loro percorso di studio e lavoro nell’ambito della ricerca, come ricercatori e ricercatrici in:

  • scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione
  • scienze ingegneristiche civili e dell’architettura

Queste figure professionale collaborano insieme a docenti universitari per progettare ed erogare attività didattiche; inoltre, progettano e conducono ricerche teoriche e sperimentali in ambito accademico, per ampliare e innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo.

Per scoprire i mestieri leggi anche:

Percorsi di studio

I percorsi di studio relativi all’ingegneria navale comprendono le lauree:

  • triennali in Ingegneria navale (L-09)*
  • magistrali in Ingegneria navale (LM-34)

*Tra parentesi le classi di laurea secondo la codifica ministeriale.

Il corso di laurea in Ingegneria navale è offerta solo dagli atenei presenti in alcune delle principali città portuali, tra cui:

In aggiunta a questi corsi troviamo quello in Design navale e nautico (laurea magistrale), all’interno della classe di laurea LM-12, offerto dall’Università di Genova (NUMERO CHIUSO).

Approfondimento realizzato in collaborazione con Talents Venture

Aggiornato al 21 marzo 2022

Ingegneria navale - percorsi di studio e prospettive occupazionali

Realizzato da Talents Venture, fonte dei dati: Almalaurea