Orientamento

Orientamento

Idee per il tuo futuro: dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Obiettivo: infermieristica

Percorsi di studio e sbocchi professionali

​L’infermieristica si divide principalmente in due settori: quello delle scienze infermieristiche e quello delle scienze infermieristiche ostetriche. Le persone laureate in infermieristica si occupano di prevenzione, cura, riabilitazione. Affiancano il personale medico, applicando procedure standard e seguendo le indicazioni mediche e, per diverse attività, valutano in autonomia gli interventi più adeguati. Inoltre, possono condurre attività di infermieristica, mettendo a punto protocolli di studio per migliorare la conoscenza e le procedure infermieristiche. Infine, alcune si occupano della docenza, per formare le nuove generazioni di infermiere e infermieri.

Opportunità d’impiego

L’infermieristica è un settore che da decenni offre un’elevata probabilità di trovare lavoro dopo gli studi, sia con la laurea triennale sia con quella magistrale, come si può vedere dalla figura.

Esempi di professioni

Infermiere e infermieri: sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. Partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.

Infermiere e infermieri pediatrici: svolgono la professione infermieristica applicata all’età pediatrica.

Per scoprire i mestieri, leggi anche:

Percorsi di studio

Per accedere alla professione infermieristica o infermieristica pediatrica, si può acquisire:

  • una laurea triennale in Professioni sanitarie infermieristiche e professioni sanitarie ostetriche (L/SNT1)*
  • una laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1)

*Tra parentesi le classi di laurea secondo la codifica ministeriale.

Entrambe sono ad accesso programmato.

Aggiornato al 22 marzo 2022

Dati infermieristica

Realizzato da Talents Venture, fonte dei dati: Almalaurea