Interviste e percorsi

Interviste e percorsi

Dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Obiettivo: giornalismo

Percorsi di studio e sbocchi professionali

La professione di giornalista ha molte declinazioni: politica, d’inchiesta, culturale, sportiva, di cronaca, scientifica, rosa, spettacolo, economica e finanziaria - solo per citarne alcune.  

Il giornalismo è una professione regolamentata 

Per praticare la professione di giornalista è necessario iscriversi all’Albo dei giornalisti, gestito dall’Ordine dei giornalisti, al quale rimandiamo per le regole e i percorsi da seguire.

Si può accedere alla professione senza un titolo di studio specifico, ma, come vedremo qui di seguito, esistono percorsi che permettono di acquisire maggiori professionalità e specializzazione.

Quali percorsi di studio

Sempre più di frequente, le persone che si occupano di giornalismo di settore hanno una laurea coerente con l’argomento trattato, per esempio: economia per chi si occupa di economia e finanza, in discipline scientifiche o in filosofia della scienza per il giornalismo scientifico, lettere per il giornalismo letterario e artistico.

Tra le lauree più indicate per la preparazione al mestiere del giornalista generalista, figurano le lauree in Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Storia, Lettere e Filosofia. Nel caso del giornalismo scientifico, invece, è consigliabile una laurea in una disciplina scientifica seguita da un corso professionalizzante di giornalismo scientifico. Tuttavia, sono possibili anche percorsi diversi e trasversali, non esiste una regola generale sempre valida. In tutti i casi, per chi intende intraprendere la carriera giornalistica, è utile e fondamentale iniziare a praticare il prima possibile.

Per chi vuole seguire un percorso professionalizzante, in Italia attualmente esistono 14 scuole di giornalismo e alcune università offrono master in giornalismo.

PER APPROFONDIRE

Opportunità di lavoro relative alle lauree più indicate per la professione giornalistica

Nelle seguenti tabelle sono indicate le prospettive di impiego generali (non relative a una specifica professione post-laurea) dopo le lauree maggiormente indicate per la professione giornalistica generalista.

Lauree triennali

Classe di laurea Numero di persone laureate Iscrizione ad altro corso di laurea Tasso di occupazione a un anno dalla laurea Stipendio netto a un anno dalla laurea (euro) Tempo medio di ingresso nel mercato del lavoro (mesi)
Scienze politiche e delle relazioni Internazionali 5422 73,6% 33,6% 1080 4,6
Scienze della comunicazione 5422 53% 44,6% 1108 4,7
Storia 1230 79,1% 30,3% 964 4,5
Lettere 4985 89,9% 23,6% 757 5
Filosofia 2236 79,6% 26,9% 990 4,8

Lauree magistrali

Classe di laurea Numero di persone laureate Tasso di occupazione a un anno dalla laurea Stipendio netto a un anno dalla laurea (euro) Tempo medio di ingresso nel mercato del lavoro (mesi) 
Scienze della politica 604 63,5% 1325 5
Teorie della comunicazione 585 71,2% 1184 4,3
Scienze storiche 981 59,7% 1211 4,9
Scienze filosofiche 1306 58,6% 1103 5,1

Fonte: Almalaurea, Indagine 2022

Giornalismo - divisione per settore

Fonte: Osservatorio sul giornalismo - II edizione

Giornalismo - Retribuzioni

Fonte: Osservatorio sul giornalismo - II edizione