Orientamento

Orientamento

Idee per il tuo futuro dopo la scuola superiore: dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Dove si studia storia

Lo studio della storia è previsto in moltissimi corsi di studio ed è la materia principale delle lauree triennali in Storia e magistrali in Scienze storiche. Questi corsi di laurea solitamente prevedono la possibilità di seguire piani di studi diversi a seconda del segmento storico di interesse: mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo. Invece, la storia dell’arte è l’argomento principale nei corsi di laurea magistrali in Storia dell'arte.

La storia riveste un ruolo importante anche nei corsi di laurea magistrali in Archeologia e in Filologia, letterature e storia dell'antichità. In generale, tutti i corsi di laurea umanistici contengono numerosi insegnamenti di storia, la si ritrova per esempio nei corsi di laurea:

  • triennali in Lettere, in Filosofia, Beni culturali, Scienze dell'educazione e della formazione, Lingue e culture moderne;
  • magistrali in Scienze fisolofiche, Filologia, letterature e storia dell'antichità, Conservazione dei beni culturali, Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, Lingua e letteratura dell'Africa e dell'Asia, Lingua e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Linguistica.

La storia costituisce una materia importante anche per i corsi di laurea relativi alle scienze politiche e alle scienze sociali, per esempio quelli:

  • triennali in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
  • magistrali in Scienze della politica, Relazioni internazionali, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Studi europei.

Si tratta di una materia di rilievo per i corsi di laurea in Giurisprudenza, in cui si studia la storia del diritto in tutte le sue articolazioni (Diritto romano, Diritto canonico ecc.) e la Storia del pensiero giuridico. Anche per i corsi di laurea di area economica è importante: in essi spesso sono previsti esami di Storia del pensiero economico, Storia dell’industria e della finanza.

Anche alcuni corsi di laurea scientifici, medici e ingegneristici prevedono esami di storia, dal momento che tutte le discipline possono essere analizzata a partire da una prospettiva storica; pertanto, possono essere previsti degli esami di storia specifici per la disciplina (Storia dell’Architettura, Storia della Medicina, Storia della matematica ecc.).

Per scoprire le sedi universitarie in cui sono disponibili i corsi di laurea leggi Quali corsi di laurea esistono e in quali università si trovano.

Egittologa al museo: nuovi modi per trasmettere il fascino dell’archeologia

Intervista a Divina Centore, egittologa che si occupa di divulgazione museale

Fare giornalismo, oggi

Intervista a Francesco Costa, giornalista e scrittore, laureato in Scienze storiche e politiche